Strumenti di Governace

  • Home
  • Strumenti di Governace
modelli organizzativi

Governance & Organizzazione

Possiamo supportare il Cliente a creare una struttura aziendale flessibile e una cultura che lo mantenga nel proprio “safe harbour”

Il contesto imprenditoriale e normativo è in costante mutamento. La mutazione di queste complessità e la possibilità di cogliere le opportunità richiede nuovi approcci e ripensare il modo di fare business. Possiamo supportare il Cliente a trasformare la propria governance in modo da essere flessibile nell’approcciare ai rischi ed in grado di soddisfare e superare le aspettative degli stakeholder.

Il buon governo costituisce il fondamento di organizzazioni flessibili e sostenibili e rafforza la fiducia del mercato. Più forte è il framework della governance, migliore sarà la risposta dell’organizzazione alle sfide esterne e ai rischi emergenti.

Gruppo 2G supporta i propri Clienti ad allineare la governance, con i drivers di performance, e la cultura aziendale desiderata. Questo assicura che il business raggiunga il suo pieno potenziale e soddisfi le aspettative degli azionisti, delle Istituzioni Finanziare e dei Regolatori. L’importanza del tono culturale al vertice resta inalterata. Il nostro team lavorerà con il Cliente per comprendere i suoi obiettivi e sviluppare un quadro che soddisfi gli obblighi, esprima i valori e contribuisca a risultati positivi.

Il nostro è un team di specialisti che hanno una prospettiva internazionale ed in grado di fornire informazioni attuabili in materia di governance, rischio e strategia che si adattano alle ambizioni del Cliente a lungo termine.

Gestione del Rischio

Incorporare una cultura di gestione del rischio nella strategia di business del Cliente

Le aziende di tutto il mondo stanno ponendo sempre maggiore enfasi sulla gestione dei rischi in risposta alle crescenti richieste da parte degli stakeholder. Una gestione efficace del rischio aziendale richiede un processo solido di identificazione, monitoraggio e comunicazione a livello di organizzazione. Il nostro team si avvale della ampia esperienza nel settore per aiutare i Clienti a integrare la gestione del rischio nella loro cultura aziendale.

Le società sono sempre più sottoposte a tensioni da molteplici punti. Una regolamentazione più rigorosa, l’aumento dei requisiti giuridici e un mercato complesso e rischioso fanno sì che vi sia spesso poco spazio per il recupero se le cose vanno male. Conseguentemente c’è la necessità di evitare fatti e aspetti indesiderati gestendo i rischi prima che si trasformino in problemi.

Supportiamo le aziende per integrare le pratiche di gestione del rischio nella loro attività che aiutano a prevenire esiti indesiderati e supportano anche obiettivi a lungo termine. Il nostro team di specialisti offre un’ampia esperienza nel settore e una profonda conoscenza che supporta i Clienti a porre la gestione del rischio al centro della propria strategia in modo da poter assumere rischi calcolati che aggiungono valore allontanando quelli che minacciano la organizzazione.

Controllo Interno

Miglioramento della risposta ai rischi con sistemi e controlli efficaci

Anticipare e rispondere ai rischi di business, operativi, finanziari e di compliance è fondamentale per il successo. Il mancato rispetto di tale obbligo non solo può comportare perdite finanziarie, ma anche il mancato rispetto delle norme e il rischio di danni alla reputazione. Il nostro team integrato di specialisti può aiutarti a progettare e implementare un sistema di controllo interno in modo da poterti concentrare sui tuoi obiettivi aziendali.

Per garantire buoni controlli interni, è necessario disporre di sistemi e processi robusti. Senza di loro, le aziende non solo sono nelle condizioni di essere esposte a molteplici rischi, ma anche alla non conformità con le normative. La mancanza di controlli corretti può esporre un’azienda a vari rischi, tra cui perdite finanziarie e frodi, e persino minacciare i suoi obiettivi commerciali.

Gruppo 2G supporta i Clienti fruendo di ampie competenze in settori e discipline e può supportare nella progettazione, implementazione e monitoring di sistemi di controllo interno della società. Abbiamo le risorse e le competenze necessarie per aiutare i Clienti a raggiungere gli obiettivi di controllo attraverso l’affidamento in outsourcing e/o co-sourcing di attività. I nostri specialisti lavorano come un team integrato e si prendono il tempo per capire il business e la strategia dei Clienti.

Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e Organismi di Vigilanza

Gruppo 2G assiste i Clienti nello sviluppo di un idoneo adeguamento metodologico e organizzativo al D.Lgs. 231/2001 e nella definizione degli strumenti ed attività necessari alla sua conservazione nel tempo mediante un approccio orientato al rispetto dei seguenti principi:

Nel corso di questi anni, Gruppo 2G ha maturato significative esperienze di assistenza anche in sede giudiziaria in relazione a procedimenti ex D. 231/2001, ed in particolare:

 

Gruppo 2G supporta anche i propri Clienti presentando la candidatura di uno o più professionisti con adeguate skill e competenze specialistiche in materia che, previa valutazione e accettazione da parte dei Clienti dei profili proposti, possano ricoprire il ruolo di componente dell’Organismo di Vigilanza (OdV) ai fini del D. Lgs. 231/01 (in una composizione monocratica o collegiale). La durata della nomina sarà deliberata dal Consiglio di Amministrazione nei tempi e secondo le modalità dalla Società Committente, previsti dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

L’art. 6 co.1 lett. b) del D.Lgs. 231/01 precisa che l’ente non risponde del reato commesso dai “soggetti apicali” e “soggetti sottoposti all’altrui direzione” se prova che “… il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli e di curare il loro aggiornamento sia stato affidato ad un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo …” e, al comma 1, lettera d), che “… non vi sia stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’organismo di cui alla lettera b) …”. Il dettato normativo si riferisce unicamente alla funzione dell’OdV pertanto la disciplina dell’art. 6 dovrà essere applicata dall’ente interessato in modo da procedere alla nomina di un OdV quanto più possibile rispondente, pur in via interpretativa, alla ratio della norma nel rispetto della funzione che tale organismo è chiamato a svolgere.