Formazione sui temi della sostenibilità

  • Home
  • Formazione sui temi della sostenibilità
formazione sostenibilità gruppo2g

La formazione per un successo sostenibile dell’Azienda

È necessario apprendere i meccanismi organizzativi e gestionali che costituiscono i nuovi paradigmi di una impresa che opera come un organismo vivente e che se non si inserisce correttamente nell’ambiente è destinata a soccombere. 

Si tratta cioè di ripensare il ruolo sociale dell’impresa in un contesto storico in cui si deve padroneggiare il principio di sostenibilità della stessa creando valore a tutti gli stakeholder anche attraverso l’uso di tecnologie digitali abilitanti nonché il rispetto della conformità di tutte le attività aziendali in tema di procedure, regolamenti, disposizioni di legge e codici di condotta.

Questo richiede agli imprenditori, ai manager e ai responsabili di processi aziendali di operare con una visione olistica della gestione di impresa e contestualmente di considerare come ulteriore elemento di creazione di valore anche il principio di sostenibilità con la sua dimensione sociale, ambientale ed economica. E’ necessaria quindi una formazione permanente per declinare la sostenibilità in un processo virtuoso necessario a creare valore nel tempo a tutti i portatori di interesse nell’impresa. 

Il successo sostenibile di un’azienda richiede un nuovo approccio all’educazione, che sappia stimolare il cambiamento, proporre nuovi saperi e accompagnare la conversione culturale, economica e sociale delle aziende. Lo Sviluppo Sostenibile implica la costruzione di nuovi saperi e competenze capaci di accompagnare il cambiamento verso la sostenibilità.

L’offerta formativa del Gruppo 2G in ambito sostenibilità propone temi attuali con cui le aziende devono confrontarsi continuamente e che sono:

Per maggiori informazioni relativamente alle attività di formazione di Gruppo 2G, mettetevi in contatto con la responsabile della Formazione:

Claudia Abbate