Consulenza Strategica

consulenza strategica

Le aziende – specie quelle di piccole e medie dimensioni – hanno spesso difficoltà a definire la propria strategia: a volte rinunciano ad averne una o semplicemente copiano e incollano la strategia di qualcun altro. Il risultato è una gestione focalizzata a breve termine che non consentirà alla società di cogliere le migliori opportunità di crescita e redditività che potrebbero essere nell’interesse dei suoi managers e dei proprietari.

Gruppo 2G supporta i propri clienti nei diversi settori nel definire sia la visione aziendale che la migliore strategia per il raggiungimento di tale visione. La nostra azione consiste principalmente di 5 diversi passaggi:

Attraverso la pluriennale esperienza professionale del nostro team di consulenti e professionisti, Gruppo 2G può fornire soluzioni ad elevato valore aggiunto in molte delle aree strategiche sopra menzionate, come l’organizzazione aziendale, le operazioni snelle (lean organization e lean manufacturing), IT / ERP, applicazioni di prodotti, la valorizzazione del capitale intellettuale e umano dell’azienda (solo per citarne alcuni).

Su richiesta del cliente, Gruppo 2G può supportare anche le fasi di monitoraggio e implementazione del piano di azioni definito al punto precedente e). Ad esempio, può assistere nei piani di espansione della società cliente, di riorganizzazione finanziaria e di acquisizione o partnership in nuovi mercati e / o aree geografiche (attraverso operazioni straordinarie di M & A) nonché nell’innovazione, nella Ricerca & Sviluppo e nell’introduzione di nuove tecnologie.

Qualche definizione

È una dichiarazione che indica ciò che l’azienda vuole diventare, ciò che l’organizzazione vorrebbe raggiungere o realizzare nel futuro a medio o a lungo termine. Tale visione aziendale sarà utilizzata dall’azienda stessa come una guida chiara per scegliere le attività attuali e future su cui concentrarsi.

Si tratta di un piano aziendale di alto livello che ha come obiettivo il raggiungimento della visione aziendale. Poiché le risorse per conseguire la visione sono in genere limitate, la strategia è importante per definire gli obiettivi più efficaci, per determinare le azioni per raggiungerli e per mobilitare le risorse per eseguire le azioni. Il Prof. Richard Rumelt ha scritto nel 2011 che una buona strategia ha una struttura sottostante che chiama Kernel e che consiste di 3 parti:
1) una diagnosi  (diagnosis) che definisce o spiega la natura della sfida;
2) una politica guida (guiding policy) per affrontare la sfida;
3) azioni coerenti (coherent actions) progettate per attuare la politica di guida

È un metodo di pianificazione strutturato che valuta i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce di un’organizzazione, un progetto o un’impresa commerciale. È uno strumento importante da utilizzare nella fase di diagnosi della definizione della strategia aziendale.

È una dichiarazione sullo scopo di un’azienda, che identifica l’ambito delle sue operazioni e la politica guida (policy) fornita dai dirigenti all’intera organizzazione. Comunica una comprensione condivisa della direzione desiderata per l’organizzazione

Sono i principi che costituiscono la cultura aziendale, ispirano i comportamenti e le azioni e influenzano l’intera organizzazione.