Formazione

formazione gruppo 2g

Descrizione dei servizi offerti

Le aziende operano in un ambiente complesso dovuto a relazioni e interazioni non lineari  dei mercati, della finanza, della politica, della società,  della ricerca, delle innovazioni,…, con una crescente  complicatezza organizzativa fatta di procedure,  organi di controllo, strutture interne, livelli,  per rispondere a norme, regolamenti, leggi, direttive  relative ad aspetti contabili, fiscali,  di gestione qualità, ambiente, sicurezza, energia, responsabilità  amministrativa da reato, … , e hanno bisogno di incrementare il livello di conoscenza da parte di tutte le risorse umane.  

La mappatura delle competenze è lo strumento metodologico per gestire il Capitale Umano posseduto dall’organizzazione. Ha come obiettivo l’esplicitazione, la diffusione della conoscenza nonché la sua trasformazione in sapere necessario all’organizzazione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La mappatura delle competenze consente di mettere a disposizione dell’organizzazione dati e informazioni relativi a “chi sa fare cosa”. Consente inoltre di attribuire le competenze agli specifici ruoli dell’organizzazione e in fase di analisi dei processi, di legare l’operatività di ogni singolo processo a risorse umane idonee

La FORMAZIONE e l’ADDESTRAMENTO sono quindi strumenti che consentono di incrementare le competenze del Capitale Umano, e quindi del Capitale Intellettuale, con il fine della creazione del valore dell’organizzazione.

Obiettivo dell’AREA FORMAZIONE del Gruppo 2G è quello di operare in modo agile e concreto (vista l’esperienza nei metodi e negli strumenti da utilizzare) all’interno dell’Azienda, COME SOLUTIONS PROVIDER PER LA CRESCITA DI VALORE DEL CAPITALE UMANO fornendo:

L’AREA FORMAZIONE DEL GRUPPO 2G, per raggiungere tale obiettivo opera attraverso STRUMENTI TECNICI, RISORSE UMANE ALTAMENTE QUALIFICATE (rete di specialisti costituiti da progettisti e docenti) E STRUMENTI FINANZIARI.

Strumenti Tecnici

L’AREA FORMAZIONE risponde alla domanda di specializzazione e competenza del capitale umano delle Aziende, sia con progettisti di percorsi formativi, sia con docenti che possiedono alte competenze formative multi settoriali maturate nel corso di oltre 30 anni di esperienza sul campo. 

Il Gruppo 2G offre ai propri Clienti corsi “SU MISURA”, concepiti mediante uno specifico e puntuale lavoro di progettazione, condotto congiuntamente con la Direzione dell’organizzazione del Cliente. Lo scopo è quello di realizzare interventi formativi di aggiornamento, qualifica e specializzazione funzionali alle esigenze reali dell’impresa.

I corsi, progettati sul campo dai ns. esperti con i tecnici dell’impresa, partono dalla realtà aziendale, dai processi e dai prodotti, per realizzare un prodotto formativo “su misura” in cui il personale dell’azienda si ritrovi nella sua realtà, creando quindi i presupposti per una formazione altamente efficace.

Il Gruppo 2G propone interventi volti al raggiungimento di livelli di eccellenza delle competenze. Il percorso da compiere non è standardizzabile e deve essere individuato di caso in caso attraverso un attento lavoro di “progettazione” che deve essere condotto congiuntamente con la Direzione dell’organizzazione e che deve coinvolgere l’intera struttura mediante un percorso trasversale a tutti i processi aziendali.

Il progetto di formazione passa attraverso la pianificazione delle attività, l’identificazione di una appropriata metodologia progettuale, la scelta del tipo di materiale didattico e la misurazione dei risultati con successiva qualificazione/certificazione.

Per maggiori informazioni su questi corsi contattaci

Rete di specialisti (docenti e progettisti)

I Clienti del Gruppo 2G possono contare su un team operativo consolidato da oltre 30 anni di esperienza e su una organizzazione che si adatta continuativamente alle loro esigenze. Infatti gli specialisti sono immediatamente operativi perché hanno le competenze aggiornate e sono inoltre integrati nelle reti aziendali che hanno precedentemente percorso. Operano per favorire sia la produzione di conoscenza che il trasferimento della stessa all’interno dell’Azienda-Cliente.

Ad oggi abbiamo soddisfatto le esigenze delle ns. Aziende-Clienti (micro, piccole, medie e grandi) progettando soluzioni su misura e utilizzando sia le competenze di sistemisti (con abilità e conoscenze dei Sistemi di Gestione dell’impresa) che di esperti (con abilità e conoscenza di un specifico processo aziendale) che di specialisti (con abilità e conoscenze di una delle attività costituenti il processo).

agevolazioni finanziarie gruppo 2g

Strumenti finanziari

Il ruolo del Gruppo 2G è quello di supportare e facilitare l’incontro tra le imprese e le agevolazioni finanziarie. 

Il Gruppo 2G S.p.A. ha investito per acquisire al suo interno quella “conoscenza delle agevolazioni finanziarie” necessaria per aprire tra Aziende/Clienti e finanziamenti un canale comunicativo efficace e proficuo, perché tutte le imprese possano accedervi e beneficiarne. 

Il Gruppo 2G dispone di consulenti specializzati, che monitorano costantemente le opportunità di finanziamento sul territorio e sono in grado di supportare le Aziende/Clienti in tutte le fasi dell’incontro con il mondo del finanziato, ovvero: 

Lo storico delle attività svolte dal Gruppo 2G nell’ambito del finanziato, dalla presentazione dei progetti alla realizzazione e rendicontazione delle attività, evidenzia la qualità del lavoro svolto: ad oggi tutti i progetti presentati per i Clienti del Gruppo 2G sono stati ammessi a finanziamento e sono stati realizzati e conclusi con successo.