Storia

Gli inizi

La 2G Servizi Industriali s.a.s. viene costituita nel 1988 da un’idea del Dott. Giorgio Torrida e del Dott. Ing. Giorgio Gaetani,  in un momento storico in cui il sistema industriale italiano era interessato da un forte processo di ristrutturazione ed era caratterizzato da una forte richiesta di formazione tecnica e di ricerca di metodologie didattiche per rispondere alle esigenze di nuovi prodotti e di nuovi mercati. 

La crescita e il cambio di nome

L’impegno professionale di crescita di competenze interne è premiato nel marzo 1994, anno in cui la 2G Servizi Industriali s.a.s. ottiene dall’UNI la Certificazione UNI EN ISO 9001 per i servizi di consulenza per i Sistemi Qualità (certificato numero 002 del 31 marzo 1994).

Gli anni successivi 1995, 1996 e 1997 vedono incrementare i servizi erogati (HACCP, Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, Formazione tecnica e gestionale, Settore Automotive per la crescita dei fornitori nei sistemi qualità ISO 9001, Anfia, QS 9000) nonché il numero di Consulenti e di Clienti, arrivando a festeggiare nel 1998 i dieci anni di attività.

Nel 2000 la società si trasforma s.r.l. e avvia un percorso di potenziamento professionale dei collaboratori ed un miglioramento organizzativo che troverà nel 2002 lo spartiacque tra la vecchia concezione della “società di consulenza” e la nuova impostazione della “impresa di conoscenza”.

Nel 2004 la 2G Servizi Industriali s.a.s. cambia nome in Gruppo 2G Management Consulting s.r.l..

Nel 2005 la Regione Piemonte accredita il Gruppo 2G come struttura formativa per il Riconoscimento dei corsi ai fini dello svolgimento dell’attività professionale.

Nel 2008 il Gruppo 2G è accreditato FIAT per sviluppare attività di CSL3 e viene creato il gruppo di lavoro per la progettazione e documentazione del Modello 231.

Nel 2010 viene costituito il settore Formazione Finanziata.

Nel 2015 il Gruppo 2G viene accreditato da FONDIMPRESA con il sistema di qualificazione dei soggetti proponenti e a catalogo formativo.

Nel 2016 viene accreditato da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per erogare corsi di formazione nel settore aeronautico e viene progettato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (Modello 231). Nel 2017 ottiene il Rating di Legalità (AGCM rif.  RT 3994).

Nel 2018 il Gruppo 2G festeggia i suoi 30 anni di attività.

Gli anni più recenti

Dal 2018 la proprietà fa riferimento a Nuova Compagnia Finanziaria S.p.A., holding di partecipazione in società di servizi, costituita attraverso un club deal di un gruppo di imprenditori e professionisti di Torino. La Società si è quindi trasformata in società per azioni, prendendo il nome di Gruppo 2G S.p.A..

La nuova proprietà ha definito la strategia di Gruppo 2G come di una società di consulenza industriale a 360°, in grado di presentarsi come solution provider affidabile per i propri clienti, in un mero rapporto di partnership di lungo termine. E’ in quest’ambito che sono stati integrati i nuovi servizi di consulenza in ambiCOMPto digitalizzazione, sostenibilità e “lean-thinking” in affiancamento a quelli storici di compliance, di consulenza tecnica e di formazione..